Val Vertova un percorso da trekking divertente per tutte le età!

Oggi vi consigliamo un percorso di trekking facile facile ed adatto a tutti, anche ai bambini.

Noi pratichiamo trekking da poco tempo e questo è stato proprio uno dei nostri primi percorsi: semplice, con poco dislivello (se si segue il corso d’acqua) ed immerso nella natura.

La Val Vertova è una tra le zone più affascinanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico della provincia di Bergamo ed attira un numero sempre crescente di turisti, soprattutto nel periodo estivo.

Si sviluppa nella Valle Seriana tra i comuni di Gazzaniga, Fiorano al Serio e appunto l’omonimo comune di Vertova.
La posizione è strategica per una gita fuori porta per chi viene da Milano, Brescia (circa 1 ora) e Bergamo (circa mezzora) ma si presta anche a soggiorni più lunghi considerata la vicinanza con il bellissimo Lago di Iseo.

All’inizio del percorso troverete affissa la mappa di benvenuto con i sentieri a disposizione.

1

Il sentiero segue sinuosamente il torrente in quello che sembra essere un piccolo Canyon immerso nella vegetazione il tutto su una mulattiera ben tenuta che rende ancora più rilassante la camminata.

2

Proseguendo non si può che non rimanere stupefatti da quello che la natura ci offre: cascate, pozze d’acqua cristallina dai colori cangianti azzurro e verde, il tutto circondato da una fitta vegetazione di frassini, aceri, faggi e carpini neri, castagni e noccioli.

3

5

Alcuni passaggi naturali sotto le rocce e attraversamenti artificiali rendono l’esplorazione della valle veramente divertente quindi…occhio a non cadere!

Non fatevi spaventare…tutto queste prove le affronterete in piena sicurezza dato che sono sempre presenti i corrimano e l’acqua è  molto bassa…la cosa peggiore che può accadere è di bagnarsi le scarpe!

6

7

Seguite il torrente fino al termine del percorso rappresentato da una cancellata messa a protezione dell’acquedotto. Oltre questo punto sarà impossibile continuare quindi, se non volete sperimentare i sentieri che si diramano da qui, potete tornare indietro.

8

Il tempo di percorrenza tra andata e ritorno è di circa 2 ore compreso il tempo per fare qualche scatto fotografico.

Ritornati al punto di partenza abbiamo fatto un pic nic nei pressi del ritrovo GAV caratterizzato da una bellissima vallata circondata da montagne.

10

11

Questo è un breve video realizzato quel giorno!

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

Il modo migliore è giungere a Vertova e settare Google Maps su ritrovo GAV (Gruppo Alpinistico Vertovese qui il sito web e qui la posizione negli immediati pressi troverete un bel parcheggio immerso nel verde. Nel mese di Settembre era libero e gratuito ma nel periodo estivo diventa a pagamento a causa del maggiore afflusso turistico e viene chiuso in determinate fasce orarie nel weekend (vedi link in basso). Per agevolare i turisti e gli amanti del trekking però viene organizzato un bus navetta da Vertova fino alla valle. Vi invitiamo a consultare il sito del comune di Vertova per essere sempre aggiornati a riguardo.

Siti web:

 

Per qualsiasi domanda puoi scriverci qui nei commenti o sulla nostra pagina Facebook.

A Presto!

 

 

 

Lascia un commento!