PROVENZA GIORNO 2: Fontaine-de-Vaucluse, Gordes e Roussillon

 Abbazia di Senanque.

Poco distante da Gordes, nascosta tra le colline, si trova l’ Abbazia di Senanque. Quest’ultima è un’ abbazia cistercense, fondata nel 1148, la cui architettura è in stile romanico ed è composta da una chiesa a croce latina, il chiostro e un dormitorio. Se la si visita in estate si possono ammirare i grandi campi coltivati dai monaci, pieni di lavanda in fiore.

foto6

Roussillon

Verso le 15:00, abbiamo preso letteralmente il volo verso Roussillon. Su questa città riponevo tante aspettative e devo dire che non mi ha delusa per niente. Man mano che ci si avvicina si iniziano a vedere alte rocce arancioni di ocra e vieni catapultato in un altro mondo. Il paesaggio infatti cambia repentinamente.

Anche le case del centro città sono tinteggiate con diverse sfumature d’ocra, dall’arancione chiaro al rosso mattone.

DSC02350

A pochi metri dal centro abitato si può accedere al Sentier des ocres, un percorso tra alte rocce d’ocra e natura selvaggia. Il biglietto d’ingresso costa solo 2,50 € a persona quindi non potete lasciarvi scappare questa esperienza.

Una volta entrati ci si ritrova d’avanti un paesaggio quasi marziano. Al pomeriggio il sole è più basso e i colori risultano più caldi e intensi, specialmente al tramonto.

DSC02363

Ad un certo punto vi ritroverete di fronte ad un bivio e sarete costretti a scegliere quale percorso affrontare. Con le frecce gialle viene indicato il percorso più breve (dura circa un’oretta), in rosso invece quello più lungo. A voi la scelta!

DSC02393

DSC02371

A Presto!

Chiara.

INFORMAZIONI UTILI

  • Questo è il sito ufficiale su Roussillon e Le sentier des ocres :Office de tourisme ,troverete molte informazioni utili sulla città e il percorso.

Dove parcheggiare:

Dove abbiamo dormito:

  • Nizza: Hôtel Du Baou a pochi Km da Nizza, lo consigliamo solo se siete in auto e potete spostarvi liberamente. Hotel economico adatto per brevi soggiorni.
  • CavaillonB&B Les Vigneres, super super consigliato!!Economico, posizione ottima come punto base, proprietaria gentilissima e super disponibile e soprattutto pulizia e qualità della struttura impeccabili.

Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un commento oppure se ti va seguici su Facebook, Instagram o Twitter per non perdere le nostre avventure!

Lascia un commento!