Mdina, l’antica capitale Maltese.

Il bello delle Isole maltesi è che la loro superficie che si estende per circa 316 km2 consente di far gite fuori porta anche durante un viaggio di breve permanenza come il nostro!

Durante il nostro soggiorno, complici le giornate primaverili e il clima mediterraneo, abbiamo avuto modo di visitare , utilizzando i mezzi pubblici, MDINA .

Spostarsi  è stato facile: i bus sono sempre stati puntuali anche se, a detta degli abitanti locali, non sempre è la prassi.

Mdina è nota anche come “The silent city”, ovvero la città silenziosa. Questo perchè ormai conta circa 300 abitanti e la sua atmosfera e i caratteristici vicoli sono avvolti da un piacevole e pacifico silenzio.

Meta ideale anche per chi, alla bellezza e affollamento delle spiagge maltesi, soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva, decide di godere di un’atmosfera tranquilla e scoprire i tesori artistici.

Il centro storico ci accoglie con il  Mdina main gate, in stile barocco, recentemente ristrutturato e con accanto un enorme fossato e delle mura difensive (mdina in arabo significa infatti “città fortificata”).

Mdina è anche nota come la città nobile perchè tuttora, come moltissimi anni fa, ospita numerose famiglie nobili di Malta, alcune delle quali discendono da Normanni, feudatari spagnoli e siciliani. Questa ricchezza è evidente dai bellissimi palazzi presenti nella parte vecchia della città. 

Infine, nella piazza principale, altro esempio di architettura barocca è la cattedrale di San Paolo insieme al Palazzo Vescovile e al Museo della Cattedrale. Questa  ha subito dei recenti lavori che hanno portato alla ricostruzione della cattedrale sui resti della precedente, distrutta in seguito al violento terremoto del 1693.

 

INFORMAZIONI UTILI

Punti d’interesse:

  • Cattedrale e Museo: Aperto dal lunedì al venerdì 9:30 – 16:30, Sabato 9:00 – 15:30. Chiuso la domenica e festivi. Il costo del biglietto è adulti: €5, studenti: €3.50, gratis sotto i 12 anni.

Come spostarsi:

  • Trasporti Pubblici Maltesi
  • Autobus linee 51, 52 e 53 dalla stazione degli autobus di La Valletta.
  • Autobus linee 202 e 203 da St. Julians.

Siti utili:

 

Lasciaci un commento oppure se ti va seguici su FacebookInstagram o Twitter per non perdere le nostre avventure!

A presto.

 

2 pensieri su “Mdina, l’antica capitale Maltese.

Lascia un commento!