Alla scoperta di Londra: Portobello Road

Chi come me è cresciuto negli anni ’90 a pane e film per ragazzi sarà stato sicuramente stregato da Pomi d’ottone e manici di scopa ambientato nell’ Inghilterra del 1940 in pieno conflitto mondiale. Una tra le scene più belle del film è certamente quella girata nel mercato di Portobello Road a Londra che è il luogo che voglio descrivervi oggi!

Portobello Road è una strada del quartiere di Notting Hill, nella parte ovest della città, che iniziò la sua trasformazione per diventare quello che tutti noi oggi conosciamo solo nella seconda metà dell’Ottocento, periodo in cui cominciarono a prosperare mercati e negozi.

Durante la mia prima passeggiata tra questi vicoli è stato quasi come rivedere alcune scene del film e ho iniziato ad intonare nella mia testa la canzone “porto bello road porto bello road quando stupende ricchezze ci son..”.

E’ chiaro, le cose sono un po’ cambiate, ma si respira ancora
un’atmosfera frizzante! I banchi ed i negozi, per lo più di antiquariato, si alternano a stand di cibo locale.

Fanno da cornice a questi delle graziose casette tardo-vittoriane color pastello che, assieme alla strada dolcemente curvata, danno un tocco pittoresco alla zona.

NOVATEK CAMERA

NOVATEK CAMERA

foto5           foto2

Gli oggetti in esposizione sono veramente tanti  e vari , tra questi si trovano gioielli, orologi, dischi musicali, libri, manufatti rari….proprio come nel film!
Se siete appassionati dall’antiquariato e del vintage questo è sicuramente il posto che fa per voi!

foto4

foto11

Molto caratteristico è anche il mercato della frutta anche se meno coinvolgente!

Al numero 22 di Portobello Road invece troverete la casa di George Orwell, la prima in cui soggiorno nell’inverno del 1927.

foto12

Durante tutti i miei viaggi a Londra ho sempre amato fare un giro a Portobello nel pomeriggio perché in zona ci sono molti pub in cui prendere una birra o un Fish&Chips e riposare un po’.

foto10           foto9

A Presto.

INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura:

  • Lunedì,Martedì,Mercoledì  9:00-18:00
  • Giovedì                                    9:00-13:00
  • Venerdì  e Sabato                  9:00-19:00

Come arrivarci:

Metro

  • linea rosa (Hammersmith & City Line) con fermata Ladbroke Grove
  • linea rossa (Central), linea gialla (Circle) con fermata Notting Hill Gate

Bus

  • 7,12, 23, 27, 28, 31, 52, 70, 94, 328 e 452

Sito Internet:

Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un commento oppure se ti va seguici su Facebook, Instagram o Twitter per non perdere le nostre avventure!

 

Lascia un commento!