I sapori della cucina Ceca

Se decidete di fare un viaggio a Praga, oltre ad abbandonarvi alla scoperta della città , suggestiva e misteriosa al tempo stesso, scordatevi di mangiare “light”!! Le ricette tradizionali della cucina ceca sono ricche di calorie e grassi e di certo non adatte a chi è vegetariano!!:)

Questo è tuttavia anche un aspetto utile a fronteggiare il freddo rigido di quelle zone.

Zuppa (polevkà) e Gulasch

La zuppa più gustosa tra quelle che ho provato è stata la zuppa di patate (bramborová polévka o bramboracka).

Nelle  serate successive, ho provato anche una zuppa d’aglio e legumi (cesneková polévka o cesnecka), molto gustosa,  accompagnata da un gulash misto con carne di manzo e maiale leggermente piccante e riso, contorno molto usato nella cucina ceca.

foto1

La mia compagna di viaggio ha invece optato per una zuppa di carote, patate, cavolo e sugo e per secondo un gulash misto con contorno di patate bollite, il tutto rigorosamente accompagnato da una birra.

Non ho mai creduto a chi mi diceva che a Praga la birra costa meno dell’acqua….finché non mi sono ritrovata ogni sera a bere una bionda leggera o una dark beer!!!

foto2

Hlavní chod e Svickova na Smetane

Il piatto principale, chiamato hlavní chod e servito dopo la zuppa calda, è solitamente composto da carne (maso) di maiale (veprové) o di manzo (hovezí), accompagnata da alcuni contorni.

La carne è accompagnata da una salsa (omácka) che ben si sposa con gli Knedliky, ovvero gnocchetti di pane con pancetta all’interno.

Un secondo piatto tipico della cucina tradizionale ceca è invece lo Svickova na Smetane ovvero il filetto di manzo arrostito in casseruola, servito con salsa di panna e carote e guarnito con panna montata e mirtilli.

foto3

Birra e Liquore

Non poteva poi mancare la visita alla birreria più antica di Praga , U fleku, un posto piacevole per la sua atmosfera, l’accoglienza da parte dei camerieri e l’intrattenimento di un simpatico artista che suona la fisarmonica e intona canzoni ceche.

I prezzi sono alti rispetto alla media di Praga.

Una volta seduti, senza che tu ne faccia richiesta, vengono servite delle “birre offerte dalla casa” (in realtà vengono conteggiate nel conto finale), assieme anche ad un assaggio di un liquore tipico a base di miele, nella versione dolce o amara, noto come Medovina.

foto4

STREET FOOD

Per immergerci ancora di più nella cultura gastronomica locale, abbiamo deciso di provare anche lo street food di Praga.

Abbiamo provato moltissime specialità tra cui:

Klobasy e parky

Salsicce alla griglia e wurstel bolliti serviti con senape (horcice).

foto5

Grilled cheese  

Formaggio di pecora grigliato accompagnato con marmellata di mirtilli. Veramente delizioso.

foto6

Trdlo o trdelnik

E’ un tipico dolce di Praga. L’ impasto ha la consistenza simile a quella del pane e viene arrotolato attorno ad un bastone metallico per essere cotto. Lo si serve ripieno di frutta, crema alla vaniglia, nutella o panna.

foto7

 kolacky

Paste dolci ripiene di marmellata e crema di formaggio.

foto8

A presto.

INFORMAZIONI UTILI

Ristoranti in cui abbiamo assaggiato questi piatti:

  • U fleku, una delle più famose birrerie di Praga.
  • U laury, un ristorantino a conduzione familiare situato nel centro storico di Praga
  • Havelska coruna, ristorante specializzato in cucina tradizionale ceca.
  • Per lo Street food abbiamo visitato i  mercatini in via Narodni.

Lascia un commento!